domenica 12 dicembre 2010

L'accoglienza di Bamberg agli studenti stranieri

mmm, oggi per la prima volta mi sono fatta una pasta come si deve: gamberi e panna, con tanto pepe! Mi manca tantissimo il pesce... qui ci sono tante cose buone da mangiare ma il pesce fresco è difficile da trovare, quindi ci si adegua con i surgelati quando si ha occasione.
La settimana è stata piuttosto intensa: festa di avvento per gli studenti stranieri, cene in compagnia, cocktail-party. WoW! E la prossima sarà ancora peggio, praticamente ogni sera ci sarà una festa di Natale organizzata da diversi gruppi.
A proposito di festa per gli studenti stranieri... devo parlare un po' dell'accoglienza magnifica che abbiamo avuto quando siamo arrivati, e che continua a stupirci sempre di più.

Bamberg e gli studenti stranieri


Bamberg è famosa per avere numerosi contatti con università straniere, quindi oltre ad attrarre numerosi studenti da tutto il mondo, ne manda altrettanti all'estero tramite borse di studio e concorsi. In questo modo attrae studenti un po'da tutta la Germania, che invece di scegliere un'Università in una grande città decidono di venire in questa piccola ma vivibile cittadina: ce ne sono da Amburgo, Hannover, Francoforte e dalla Baviera in generale.
L'accoglienza e il trattamento che hanno riservato a noi studenti stranieri è una caratteristica dell'università di Bamberg, non generale della Germania; informandoci con altri compagni erasmus in altre città tedesche siamo venuti a sapere di problemi burocratici, problemi con la lingua ecc... invece noi siamo stati presi per mano dal momento in cui siamo arrivati, se non prima.
Ma in cosa consiste questa grande accoglienza?
Anzitutto, prima della partenza, quando ancora dovevamo preparare i documenti per l'ammissione, invece di doverceli andare a cercare ho ricevuto una mail dalla Responsabile dell'Auslandsamt: aveva allegato tutti i documenti da compilare e rispedire.
Poi, invece di farci venire poco prima dell'inizio dei corsi, che in generale in Germania iniziano a metà ottobre, ci è stato offerto di partecipare al Vorbereitungskurs (corso di preparazione): 1 mese prima dell'inizio dei corsi universitari avevano luogo 3 settimane di corso intensivo di lingua tedesca diviso per livelli, con in più visite delle biblioteche e spiegazioni sull'utilizzo dei servizi universitari, appuntamenti per iscriverci tutti insieme all'università senza errori, escursioni a Monaco e nei dintorni di Bamberg, visite guidate della città, del castello Seedorf, al museo della birra ecc.. tutte occasioni in cui noi studenti abbiamo potuto conoscerci e fare amicizia. Il costo di questo corso era di 200 euro, ampiamente recuperati con tutto quello che ci è stato dato, ma abbiamo sentito che nelle grandi università come per esempio Berlino il corso di preparazione veniva sui 600 euro, e in altre università non viene proprio offerto!
Poi durante questi mesi abbiamo avuto altri inviti ad eventi dedicati, come ad esempio la recente festa d'avvento, senza contare quelli offerti in generale per gli studenti, come un concerto dell'orchestra filarmonica di Bamberg, molto famosa.
Poi la scorsa settimana abbiamo ritirato un buono spesa di 50 euro da utilizzare in tantissimo negozi e locali... insomma, questo è un ottimo modo di far girare l'economia, mica come noi!

Nessun commento:

Posta un commento